REGOLAMENTO

Articolo 1 - ORGANIZZAZIONE

Il “Trofeo Granfondo delle Alpi” 2017 si basa su una classifica a punti su quattro granfondo alpine delle quali tre francesi e una italiana:

  • 28 maggio – La Mercan’Tour Café du Cycliste Turini – Saint Martin Vésubie (06-Francia)
  • 18 giugno – La Mercan’Tour Café du Cycliste Bonette – Guillaumes/Valberg (06-Francia)
  • 9 Luglio – La Fausto Coppi – Le Alpi del Mare – Cuneo (Piemonte) – Percorso lungo 177 km Percorso corto 111 km
  • 30 luglio – La Risoul Queyras Jollywear – Risoul (05-Francia)

Le classifiche « assolute » saranno per categoria ( art.4)

Articolo 2 - PARTECIPAZIONE

Per rientrare nella classifica generale finale i partecipanti dovranno partecipare almeno a tre prove su quattro.
I concorrenti che partecipano a 3 prove su 4 ma non sempre sullo stesso percorso (lungo o corto) potranno comunque essere inseriti nella classifica del percorso scelto la maggior parte delle volte (esempio: un concorrente ha partecipato a due eventi sul percorso lungo e uno su quello corto, sarà classificato sul percorso lungo, solo i punti ottenuti sui percorsi lunghi sono disponibili per il conteggio).
In caso di parità (esempio: 2 eventi sul percorso lungo , 2 eventi sul percorso corto), prevale il percorso lungo.
La partecipazione e l’inserimento in classifica del “Trophée des Alpes Granfondo” implica l’accettazione di queste regole da parte dei partecipanti.

Articolo 3 - ISCRIZIONI

E’ previsto un costo di iscrizione cumulativa per le 4 prove. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Maggio 2017 tramite i seguenti link:

http://www.velo101.com/epreuves/trophee_grandfondo_des_alpes_2017/accueil
https://www.mysdam.net/store/data-entry_38741.do
Dopo questa data i concorrenti potranno ancora iscriversi ma separatamente ad ogni evento.

Articolo 4 - CLASSIFICA

4.1 Percorso
Tutte le prove del trofeo avranno due percorsi : percorso lungo e percorso corto.
Entrambi i percorsi avranno una loro classifica per categoria (vedere paragrafo 4.2 di seguito).

Nota: gli organizzatori potranno proporre altri percorsi, ma non saranno presi in considerazione per la classifica del Trofeo.

4.2 Categorie riconosciute
Donne: Categoria A : da 18 a 35 anni / Categoria B : da 36 a 49 anni / Categoria C : da 50 anni in poi
Uomini: Categoria D : da 18 a 39 anni / Categoria E : da 40 a 49 anni / Categoria F : da 50 a 59 anni / Categoria G : da 60 a 64 anni / Categoria I : da 65 anni in poi
Handisport: (H)
Importante: l’appartenenza ad una categoria è determinata in base all’anno. (Ad esempio, un concorrente uomo nato nel luglio 1981 sarà classificato nella categoria E per tutta la stagione)

4.3 Attribuzione dei punti
In ogni prova del Trofeo, i primi 50 della classifica assoluta, di ogni percorso (lungo e corto) otterranno dei punti. Oltre ai In aggiunta ai punti nella classifica assoluta, verranno assegnati anche punti a i primi 10 classificati di categoria. I punti saranno assegnati come segue:
– Assoluta: 65, 60, 55, 52, 50, 48, 46, 44, 42, 41, 40, 39 punti etc… sino ad arrivare ad 1 punto per il 50°.
– Categorie: 15, 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 per i primi 10 di ciascuna categoria
I punti ottenuti nell’assoluta determineranno la classifica generale “Assoluta” I punti ottenuti nelle categoria stabiliranno la classifica per categoria.
(Esempio: Su una gara,termino 5e assoluto sul percorso lungo e 2e di categoria,prendo 50 punti sulla classifica assoluta del percorso lungo e 12 punti sulla classifica di categoria.)

La classifica generale finale (Assoluta e di Categoria) del Trofeo prenderà in considerazione il totale dei punti sulle 4 prove.

In caso di parità i concorrenti che avranno partecipato a tutte le prove (4) saranno favoriti. In caso di ulteriore parità sarà tenuto in considerazione il miglior assoluto ottenuto.

Un bonus di 25 punti sarà attribuito ai partecipanti che porteranno a termine le 4 prove sulla classifica assoluta e 10 punti sulla classifica di categoria.

Articolo 5 - PREMI

Per essere inseriti nella classifica finale del Trofeo tutti i partecipanti dovranno aver partecipato ad almento 3 delle 4 prove ( art. 2).
Saranno premiati:

  • i primi 3 primi assoluti del percorso lungo e del percorso corto grazie al cumulo dei punti ottenuti sulle classifiche assolute.
  • i primi 3 di ogni categoria prevista nell’articolo 4.2 sul percorso lungo e sul percorso corto grazie al cumulo dei punti ottenuti nelle rispettive categorie.
  • il Team avente il maggior numero di partecipanti nelle 4 prove complessive.

La consegna dei premi avverrà al termine dell’ultima prova « La Risoul Queyras Jollywear « , il 30 Luglio 2017.

Articolo 6 - GESTIONE DEL TROFEO

La gestione amministrativa del « Trofeo Granfondo delle Alpi » è a carico della Società MerMonts Organisation, come altresì l’elaborazione del regolamento, il calendario, il coordinamento fra i Comitati Organizzatori, la redazione della classifica generale provvisoria e finale e il coordinamento della promozione. contact@mermonts.com
Per ogni informazione specifica sulle prove si prega di contattare i relativi Comitati Organizzatori.

Articolo 7 - PROMOZIONE

I Comitati Organizzatori delle prove inserite nel Trofeo sono i soli autorizzati all’utilizzo nella comunicazione del marchio e all’utilizzo della definizione «  Prova utile alla Trophée Granfondo des Alpes/Trofeo Granfondo delle Alpi 2017″.

Trofeo GF delle Alpi

CLASSIFICHE