LA MANGIA E PEDALA km 50
Domenica 28 giugno 2020
Cuneo, Piazza Galimberti ore 9,30 partenza ore 10

L’itinerario della La Mangia e Pedala 2020 verrà comunicato prossimamente. Di seguito è riportato, a titolo di esempio, il programma 2019.

Partenza da piazza Galimberti alle ore 10, l’edizione 2019 toccherà Bernezzo, Valgrana, Monterosso e Pradleves per ritornare a Cuneo, percorrendo strade secondarie nella natura, lontano dal traffico e dal caos. Previste due tappe enogastronomiche in collaborazione con Coldiretti Campagna amica e una vista culturale curata dal FAI.

Prima tappa nell’azienda agricola Ceaglio di Bernezzo per una genuina colazione e per visitare l’azienda. I volontari del FAI saranno poi a disposizione dei partecipanti come narratori alla Cappella dei Santi Bernardo e Mauro in borgata Ferreri, a Valgrana, illustrando le sue origini medievali e i pregevoli affreschi datati 1473, attribuiti a Pietro da Saluzzo, noto come Maestro del Villar. “Un modo per avvicinare al mondo dell’arte le famiglie e un pubblico che ha già una grande sensibilità ambientale, costituito da ciclisti che scelgono di scoprire il territorio in bicicletta”.

Si proseguirà per Pradleves per far tappa presso i produttori dell’alta Valle Grana dove degustare il Castelmagno e conoscere le procedure di produzione e stagionatura.

Rientro a Cuneo previsto verso le 15.30.

campagna-amica