Una gita fuori porta in bicicletta per rilassarsi, stare in compagnia, scoprire la campagna e le vie secondarie del Cuneese, conoscere gioielli di arte, architettura e testimonianze di storia che sono il Dna del nostro territorio, immergersi nella bellezza di vivere a contatto con la natura. Ecco lo spirito della «Mangia&pedala», la tradizionale escursione in bici che rientra fra gli eventi collaterali della granfondo interazionale «La Fausto Coppi Officine Mattio».
L’appuntamento è domenica 25 giugno a Cuneo: il ritrovo sarà in piazza Galimberti alle 9:00 e si partirà alle 9:30, per un percorso di 45 chilometri che prevede tappe a Peveragno, Borgo e Boves. L’evento è organizzato in collaborazione con Coldiretti Campagna Amica e Bicingiro. Prima tappa sarà all’azienda agricola Il Farro a Peveragno, quindi si proseguirà per Borgo San Dalmazzo dove si potrà visitare il museo Memo4354 nell’ex chiesa di Sant’Anna vicino alla stazione ferroviaria: un percorso multimediale storico-didattico che dà voce al Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo.
Quindi si raggiungerà Boves per una sosta alla cascina Il sogno di Boves dove come già a Peveragno si avrà l’occasione di degustare prodotti tipici e a km0. Il costo di iscrizione è di 12 euro. Per info e iscrizioni è possibile inviare una mail a iscrizioni@faustocoppi.net